21 novembre 2013

Biscotti al cacao ripieni al Cocco


Ecco i Muffin al cacao con cuore di cocco in versione biscottosa. Ho trovato in rete diverse ricette, ma questa mi ha conquistata ed ho voluto provare. Ho apportato delle piccole modifiche, ma solo perchè non avevo a disposizione gli ingredienti indicati. Sono venuti buoni e, se vi piace il cocco, non potete non provarli!
Se prepari i Biscotti al cacao con ripieno al cocco, postaci la tua foto sulla nostra pagina Facebook Le Bontà delle Comari. Ne saremo contente!

INGREDIENTI
(per circa 20-22 biscotti)
Per l'involucro
230-250 g di farina 00
60 g di amido di mais (nella ricetta originale: frumina o fecola di patate)
50 g di cacao amaro (nella ricetta originale: cacao dolce)
150 g di zucchero
150 g di burro
2 uova
zucchero a velo per la decorazione
Per il ripieno
150 g di farina di cocco
1 albume
70 g di zucchero
70 ml di latte


PREPARAZIONE
In una ciotola, amalgamate usando un cucchiaio di legno la farina di cocco con albume, zucchero e latte (aggiunto poco per volta). Conservate in frigo. Di questo impasto ve ne rimarrà circa la metà. Nessun problema, potete congelarlo e riutilizzarlo successivamente!
A parte, montate con le fruste burro e zucchero in una ciotola. Aggiungetevi le uova intere (uno alla volta), il cacao e, infine, l'amido e la farina setacciati insieme. Man mano che aggiungerete la farina, vedrete che il composto comincerà a compattarsi. A questo punto lavoratelo con le mani. Dovrete ottenere un impasto un pò molliccio, ma non troppo. Dovrebbe essere un pò meno compatto di una normale pasta frolla. Aggiungete farina se necessario. Avvolgete l'impasto nella pellicola e fatelo riposare in frigo per 1 ora.  
Con l'impasto al cacao, formate delle palline più grandi di una noce, schiacciatele al centro per accogliere il ripieno al cocco,
  
richiudete per bene formando nuovamente le palline,
 
 poggiatele sulla teglia rivestita di carta da forno e schiacciatele leggermente col palmo della mano.
Infornate i biscotti a 180°C per 10-15 min, ma fate attenzione a non cuocerli troppo per evitare che si asciughino eccessivamente.
Una volta sfornati, fateli raffreddare su di una griglia e spolverizzateli di zucchero a velo. A piacere, potete distribuire dello zucchero semolato sulla superficie dei biscotti prima di infornarli. Troppo buoni!
Questo è l'aspetto di quelli con zucchero semolato.
 Fonte sul web: http://blog.giallozafferano.it/vickyart/biscotti-ripieni-al-cocco/

6 commenti:

  1. anche io li adoro! ehehe uno tira l'altro! grazie :) ho visto le tue modifiche, ciao cara

    RispondiElimina
  2. Questi mi mancano...cosi tu fai i miei e io faccio i tuoi...favolosi!!! ti faro' sapere...ciao

    RispondiElimina
  3. Buoniiiii...e facili da preparare! Grazie per la ricetta! :-)

    RispondiElimina