29 novembre 2013

Girandole con Crema al Tonno


Antipasto molto gustoso e ideale per una cena durante le festività natalizie. Ci stiamo preparando, no?! L'aria è frizzantina e qualche addobbo è già in circolazione. Eccovi questa ricetta semplice ma d'effetto, direttamente dal mio quadernino, rigorosamente manoscritto!!!

Se prepari le Girandole con Crema di Tonno, postaci la tua foto sulla nostra pagina Facebook Le Bontà delle Comari. Ne saremo contente!


Ingredienti
Per l'involucro
4 uova
1 cucchiaio di farina
sale e pepe

Per la crema al tonno
150 g di tonno sott'olio
70 g di mascarpone
1 cucchiaio di maionese
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di erba cipollina
1 cucchiaio di succo di limone
una noce di burro
sale, pepe

Preparazione
Foderate con carta da forno una teglia rettangolare dal bordo basso (26 x 40 cm circa) imburrata in modo uniforme. Per l'involucro, separate i tuorli dagli albumi e tenete questi ultimi da parte. Montate i tuorli con sale e pepe, aggiungetevi la farina setacciata e, a poco a poco, gli albumi montati a neve ferma con un pizzico di sale.Versate il composto nella teglia e livellatelo con una spatola. 
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180°C per 20 minuti circa, finché la pasta avrà raggiunto un colore leggermente dorato. A cottura ultimata toglietelo dal forno, capovolgetelo sopra un foglio di carta da forno, fatelo riposare per 3-4 minuti e quindi staccate delicatamente la carta da forno. Arrotolate la pasta ancora calda, sempre nella carta da forno, e fatela raffreddare completamente.
Per la crema, sgocciolate il tonno e spezzettatelo, mettetelo nel frullatore, aggiungete il mascarpone, la maionese, il succo di limone, un pizzico di sale e pepe, il prezzemolo e l'erba cipollina lavati e asciugati. Frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Semplice, no?!
Per le girandole, srotolate la pasta lasciandola sopra la carta da forno, distribuitevi sopra la crema in modo uniforme, arrotolate di nuovo e avvolgete nella stessa carta da forno. Ponete in frigorifero per almeno 12 ore. Affettate il rotolo in modo da ottenere tante girandole e servite, magari su di un letto di insalatina e con una spruzzata di prezzemolo tritato.

Nessun commento:

Posta un commento