11 dicembre 2013

Swedish Cinnamom Rolls per la Re-Cake


Oggi vi raccontiamo di Re-cake.
Ogni mese le blogger  Sara di Dolcizie, Elisa di Il fior di cappero, Miria di 2 Amiche cucina, Silvia di Acqua e Farina e Silvia di Tra fornelli e pennelli propongono una ricetta, generalmente straniera, e chi lo desidera può riprodurla per partecipare. Alcune cose devono rimanere invariate, mentre per altre si può dare libero sfogo alla fantasia. Trovo questa iniziativa davvero simpatica e divertente! Mi ha permesso di conoscere, anche se virtualmente, persone appassionate di pasticceria e soprattutto golose, proprio come Le Comari! All’interno del gruppo Facebook Re-Cake wants you, infatti, ci si scambia consigli e ci si confronta sulla ricetta del mese, in un clima assolutamente rilassato.

Questo mese, sono stati proposti i Cinnamon Rolls o Kanelbullar, delle spirali alla cannella tipicamente svedesi. Ingrediente essenziale: il cardamomo…. Sentito nominare… si, ma mai visto né assaggiato prima!!! E quindi, via! Per prima cosa vado alla ricerca delle bacche di cardamomo. Qualcuno mi dice: “Hanno aperto un Asian Food giusto a due passi da qui...!!!!”. Meraviglia delle meraviglie, ci vado subito!!! Et voilà, eccole sullo scaffale insieme a mille altre spezie e simili (naturalmente… ho acquistato anche altro… ma questo è un altro discorso!). Conquistato il cardamomo... chi mi ferma più?! 
Ecco i nostri Cinnamon Rolls, preparati con la ricetta indicata per la Re-cake e solo leggermente modificata. Grazie a tutte le ragazze di Re-cake per l'entusiasmo che riescono a trasmettere!
 
Ingredienti
(per 20 Kanelbullar) 
Per l’impasto 
400 g di farina 00 (più quella per la lavorazione)
50 g di zucchero semolato
1 cucchiaino di cardamomo tritato
1 pizzico di sale
½ bustina di lievito di birra secco
75 g di burro a temperatura ambiente
250 ml di latte parzialmente scremato 
 
Per il ripieno 
50 g di burro a temperatura ambiente
40 g di zucchero semolato
1 cucchiaino (e anche più!) di cannella in polvere
 
Per decorare 
1 uovo
granella di zucchero 
 
Preparazione

Lasciate il burro (sia per il ripieno che per l'impasto) a temperatura ambiente. Aprite le bacche di cardamomo, estraetene i semi e tritateli più finemente possibile. Io l'ho fatto con l'aiuto di un coltello affilato. 
 
Disponete la farina a fontana, spolverate con lo zucchero, un pizzico di sale e il cardamomo. Al centro della fontata versate il latte tiepido in cui avrete fatto sciogliere il lievito.
 
Cominciate ad impastare fino a quando il latte non avrà assorbito tutta la farina. A questo punto unite il burro morbido a pezzetti ed impastate per una decina di minuti. Fate lievitare l'impasto per 30 minuti in un luogo riparato da spifferi e coperto da un canovaccio.
Riprendete l'impasto e stendetelo in un rettangolo alto circa 1/2 cm. Spalmatevi il burro morbido, spolverate di zucchero e cannella. Lasciate un pò di spazio sui bordi.
Arrotolate lungo il lato più largo per ottenere un cilindretto....
 ... che andrete a tagliare per avere delle spirali alte 1,5-2 cm.
Disponete le spirali nei pirottini e lasciate lievitare per altri 30 minuti, sempre coprendo con un canovaccio.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, spennellate i Cinnamon Rolls con l'uovo leggermente sbattuto e decorateli con la granella di zucchero. Infornateli a 220°C per una decina di minuti.
Qui sono appena usciti dal forno, in attesa dell'assaggio!

Buonissimi, morbidi e profumatissimi!!!!

Con questa ricetta partecipiamo alla Re-Cake di Dicembre.
 
 

6 commenti:

  1. brava!!!
    re-cake oltre ad una setta iperglicemica è proprio un posto da comari!!! bellissimo!!
    grazie di aver partecipato!!

    RispondiElimina
  2. Grazie a voi, davvero! Non vedo l'ora di scoprire cosa preparare per la Re-Cake di Gennaio!!!!! :-)

    RispondiElimina
  3. Che belle che sono!!! Io sono un pò in ritardo, le pubblicherò lunedì, ho avuto difficoltà a trovare il cardamomo... questa iniziativa mi piace moltissimo, mi da modo di conoscere tante nuove food addicted! Un bascio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Anche a me piace tanto questa iniziativa!!! Verrò a sbirciare da te! Baci!

      Elimina
  4. bellissime, grazie per aver partecipato

    RispondiElimina
  5. grazie a voi!!!!!! iniziativa troppo simpatica!!!

    RispondiElimina