20 gennaio 2016

Challah alle mandorle, miele e acqua di fiori d'arancio



Anno nuovo e buoni propositi! Tra questi, quello di partecipare a tutte le Re-Cake del 2016. Iniziamo con la Challah, un pane tradizionale ebraico, solitamente ottenuto intrecciando sei fili di impasto. È simile al pan brioche, ma meno dolce e più compatto. 

Non contiene latte o burro, perché in occasione dello Shabbat, ovvero la festa del riposo osservata dagli Ebrei dal tramonto del venerdì al tramonto del sabato, non possono essere consumati insieme due derivati animali, come il latte e la carne. Lo staff di Re-Cake ha proposto una forma insolita, ovvero una corona di rose farcite a piacimento o semplicemente vuote. Io ho optato per un ripieno delicato alle mandorle e acqua di fiori d’arancio. È semplicissima da preparare, un po’ come le Brioches Celtes, ma in formato gigante. Seguitemi!

INGREDIENTI

Per la challah (24 cm)

500 g di farina 00

10 g di sale

25 g zucchero semolato

9 g di lievito di birra secco

1 uovo grande

40 ml di olio vegetale (io di arachidi)

40 g miele

60 ml di acqua tiepida (io almeno il doppio)


Per il ripieno 

100 g di farina di mandorle

30 g di zucchero semolato

1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio

30 g di burro (contrario alla tradizione…)
1 pizzico di cannella


Per la glassa

3-4 cucchiai di miele

1 cucchiaio di acqua di fiori d’arancio
Mandorle a lamelle


PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente, setacciate la farina e mescolatela al sale ed al lievito, fino a quando quest’ultimo sarà stato completamente incorporato. Al centro, aggiungete lo zucchero, l'uovo, l'olio, il miele e impastate (io a mano, ma potete utilizzare la planetaria con gancio). Aggiungete gradualmente l'acqua fino a quando l'impasto è morbido. Ungete una ciotola con un po’ di olio, formare una palla con l'impasto, ungete leggermente anche l'impasto, coprite con pellicola e lasciate lievitare fino al raddoppio (da un’ora a un’ora e mezza). 
Nel frattempo preparate il ripieno mescolando la farina di mandorle con lo zucchero, il burro fuso, la cannella e l’acqua di fiori d’arancio. Mettete da parte. Trascorso il tempo di lievitazione, rivestite una teglia con carta da forno e ungetene i bordi. Mettete al centro della teglia un coppapasta dal diametro di 5 cm. Col mattarello, stendete l’impasto fino ad ottenere uno spessore di 5 mm (o anche meno). Ricavate dei cerchi da 12 cm di diametro e sovrapponeteli 4 alla volta. Farcite la parte centrale con il ripieno e arrotolate fino a formare un cilindro (come per le Brioches Celtes). Per stringere il cilindro, fatelo rotolare delicatamente sul piano di lavoro. Utilizzando un coltello affilato, tagliate il rotolo a metà. Posizionate ogni metà con il lato piatto rivolto verso il basso nella teglia, lasciando circa 2-3 cm tra loro. Ripetete i passaggi precedenti per ottenere abbastanza rose per riempire la teglia. Coprite e lasciate lievitare per 30-40 minuti. Nel frattempo, preriscaldate il forno a 180°C. Cuocete la Challah in forno per 25 minuti fino a doratura. 

Durante la cottura, preparate la glassa riscaldando in un pentolino il miele con l’acqua di fiori d’arancio. Quando la challah sarà cotta e ancora calda spennellatela con la glassa di miele (abbondate, soprattutto per far penetrare il miele all’interno delle rose) e decoratela con una manciata di mandorle a lamelle precedentemente tostate in forno o in padella.
Fate raffreddare completamente la Challah e trasferitela sul piatto da portata.

Sarebbe meglio consumare la Challah lo stesso giorno in cui si prepara. Io l’ho addentata il giorno successivo, dopo averla tenuta qualche minuto nel forno caldo ma spento. Ottima! 


Se vi va di conoscere le tante versioni delle mie colleghe “Re-Cakeggianti”, venite a conoscere il blog o il gruppo Facebook di Re-Cake 2.0!  

Questa è la locandina del mese di Gennaio 2016!

http://re-cake.blogspot.it/2016/01/challah-re-cake-10.htmldidascalia

 


 





9 commenti:

  1. Ti è venuta proprio bene! Mi piace molto il ripieno che hai pensato! Mamma mia siete tutte super brave!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, Grazie! Adoro le mandorle e l'accostamento con il miele è stato azzeccato! è buonissima!

      Elimina
  2. Mmmmmm mi piace molto la scelta del tuo ripieno, bravissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Ho usato però un po' di burro. Secondo te con l'olio verrebbe bene ugualmente?

      Elimina
    2. Grazie! Ho usato però un po' di burro. Secondo te con l'olio verrebbe bene ugualmente?

      Elimina
  3. Bellissima la tua versione complimenti!

    RispondiElimina
  4. Bravissima!!
    Grazie per aver giocato con noi <3

    RispondiElimina