10 febbraio 2016

Cinnamom Roll Cheesecake


Oggi mi sono cimentata nella preparazione di una cheesecake al forno, spinta dalla voglia di inebriarmi con il profumo di cannella. E sono riuscita nell'intento. Se la cannella vi piace, questa cheesecake fa per voi. Servono un paio di passaggi, ma sono davvero semplici. 


 INGREDIENTI
(tortiera da 24 cm)
Per la base alla cannella
150 g di zucchero semolato
55 g di burro morbido
1 uovo
120 ml di latte intero
300 g di farina 00
Lievito per dolci, due cucchiaini da thè
Estratto di vaniglia 
Sale, mezzo cucchiaino da thè (io molto meno)

Per la crema al formaggio
450 g di formaggio tipo Philadelphia
225 g di zucchero semolato
Estratto di vaniglia
Farina 00, due cucchiai
3 uova 

Per il Cinnamon Filling
75 g di burro fuso
175 g di zucchero di canna
Cannella in polvere, 3 cucchiai

Per il Frosting al formaggio
90 g di formaggio tipo Philadelphia, morbido
 55 g di burro morbido
165 g di zucchero a velo
Estratto di vaniglia, mezzo cucchiaino da thè 
 Sale, un pizzico
Cannella per rifinire


PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°C e rivestite con carta da forno lo stampo a cerchio apribile. Nel frattempo, preparate l'impasto per la BASE lavorando il burro con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e cremoso. Aggiungete l'uovo intero, il latte e la vaniglia. Infine, poco per volta, aggiungete gli ingredienti secchi (farina, lievito e sale), precedentemente mescolati e setacciati, a quelli umidi. Continuate a mescolare al fine di ottenere un impasto omogeneo. Utilizzatene la metà per ricoprire il fondo della tortiera e tenete da parte il resto. 
Passate quindi alla preparazione della CREMA al formaggio. Lavorate insieme il formaggio e lo zucchero per 2 minuti. Aggiungete le uova (uno per volta), la vaniglia e la farina. Versate l'impasto ottenuto sulla base.
Per il FILLING alla cannella, mescolate il burro fuso con lo zucchero di canna e la cannella. Distribuite a cucchiaiate il filling sopra la crema di formaggio (non troppo vicino al bordo della tortiera). Fate la stessa cosa con l'impasto base messo da parte. Infine, con un coltello o una forchetta rimescolate delicatamente per creare delle spirali. Infornate per 45-60 minuti. Se la superficie della cheesecake dovesse imbrunirsi troppo, coprite con alluminio durante gli ultimi 10 minuti di cottura. Fate sempre la prova stecchino per verificare lo stato della cottura. Sfornate e lasciate raffreddare la cheesecake per 20 minuti a temperatura ambiente, quindi trasferitela in frigo per almeno 4 ore. Potete decorarla con un FROSTING preparato lavorando il formaggio con il burro, lo zucchero a velo e la vaniglia, fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea. Trasferite il frosting nella sac à poche e decorate a piacere la superficie della cheesecake. "Spruzzatela" con un pò di cannella e servite! Si conserva in frigo.

Fonte sul web: http://www.the-girl-who-ate-everything.com/2012/10/cinnamon-roll-cheesecake.html

2 commenti:

  1. amo le cheesecake, sia da cottura che non...immagino che profumo in casa

    RispondiElimina
  2. si, hai ragione! Inebriante!

    RispondiElimina