10 marzo 2016

Ciambelle al Miele, Marsala e Olio extravergine di oliva

Un biscotto che definirei rustico. Il miele e l'olio lo rendono morbido, ricordando parecchio l'interno della pignolata messinese o degli struffoli. Potrete decidere che forma dare ai pezzetti di impasto. Io sono nel mio "periodo delle ciambelle", ma voi modellate come più vi piace. Eccovi la ricetta.
 

 Ingredienti 
300 g di farina 00
7 g di lievito di birra disidratato (o 20 g di lievito fresco)
1 pizzico di sale
1 uovo
70 g di miele
70 gr di olio extravergine d’oliva (più quello necessario per ungere i biscotti)
scorza grattugiata di un limone
1 bicchierino di Marsala (o Vin Santo)
Zucchero a velo q.b.


Preparazione
In una ciotola, disponete a fontana la farina mescolata al lievito e al sale. Al centro della fontana ponete l’uovo ed il miele, e incorporateli delicatamente alla farina. Aggiungete il liquore, la scorza di limone e l’olio  poco per volta, e continuate a mescolare con il cucchiaio di legno. Quando l’impasto sarà omogeneo potete continuare ad impastare con le mani. L'impasto risulterà appiccicoso e poco consistente, è normale!
Preriscaldate il forno a 160°C.
Infarinate il piano di lavoro. Con le mani infarinate, staccate piccoli pezzetti di impasto e ricavatene dei bastoncini che poi richiuderete a ciambella.


Passate ciascuna ciambella nell'olio e poi velocemnete nello zucchero a velo. Disponete i biscotti sulla teglia rivestita con carta da forno e infornate per circa 15-20 minuti. Sfornateli e fateli raffreddare su di una griglia prima di consumarli.


Fonte sul web: http://blog.giallozafferano.it/stelllinaincucina/biscotti-al-miele-senza-burro-e-senza-zucchero/

Nessun commento:

Posta un commento