30 marzo 2016

Crostata "finta" agli OREO

Si prepara a freddo perchè il guscio è fatto di biscotti tritati e burro fuso, come per la cheesecake. Dovrete soltanto dedicare qualche minuto alla cottura della crema (favolosa secondo me..). L'insieme è da leccarsi i baffi. Sconsigliata a chi è a dieta!

 
 Ingredienti
(Per uno stampo rettangolare da 36 cm)

Per la finta frolla
300 g di biscotti Oreo
120 g di burro.

Per la crema al cacao
500 ml di latte intero
estratto di vaniglia
2 uova
100 g di zucchero semolato
50 g di fecola di patate (o farina)
40 g di cacao amaro
10 g di colla di pesce
  
Per la decorazione
Biscotti Oreo
Gocce di cioccolato

Procedimento
Per prima cosa preparate il guscio di finta frolla tritando finemente i biscotti nel mixer e mescolandoli al burro fuso. Amalgamate per bene e utilizzate l'impasto per ricoprire il fondo e i bordi dello stampo (ho utilizzato uno stampo dal fondo estraibile, rivestito con carta da forno). Livellate con il dorso di un cucchiaio e fate riposare in frigo per almeno 30 minuti. 
Nel frattempo preparate la crema. In un pentolino, portate a bollore il latte con la vaniglia. A parte montate le uova con lo zucchero e aggiungete la fecola e il cacao setacciati. Versate in un colpo solo le uova sbattute con zucchero, farina e cacao nel latte e rimettete sul fuoco per 3 o 4 minuti circa. Aggiungete alla crema così ottenuta la colla di pesce precedentemente messa in ammollo in acqua fredda per 10 minuti e ben strizzata. Fate raffreddare. 
Riprendete lo stampo con la finta frolla e versate al suo interno la crema. Decorate a piacere con i biscotti spezzettati e le gocce di cioccolato.

Fonte: http://blog.giallozafferano.it/pastafantasiae/crostata-con-crema-al-cioccolato-e-oreo-ricetta-dolce/

2 commenti: