14 novembre 2013

Patate sabbiose

Oggi sono in vena di contorni! Le patate sabbiose sono ormai entrate di routine nella mia cucina. Ieri sera le ho preparate come contorno di un cosciotto di tacchino al forno. Sono croccantissime fuori e morbidissime dentro. Il pangrattato poi.... dorato al forno... buonissimo! Si preparano in un attimo. Le dosi sono indicative e bisogna andare ad occhio.

Ingredienti
patate
olio extravergine di oliva
pangrattato
rosmarino, origano, salvia
sale, pepe

Preparazione
Portate ad ebollizione dell'acqua salata in una pentola capiente. Nel frattempo, occupatevi delle patate. Lavatele, sbucciatele e tagliatele a tocchetti. Quando l'acqua avrà preso bollore, immergetevi le patate e fatele sbollentare per 7-8 minuti. Questa procedura velocizzerà la cottura in forno.
Scolatele per bene, ponetele in una ciotola e conditele con le erbette tritate, una bella irrorata di olio e del pangrattato. Mescolatele per bene e distribuitele in un unico strato su di una teglia rivestita con carta da forno precedentemente bagnata e strizzata. Cuocete le patate a 200°C per circa 40 min, o comunque fino a quando non appariranno dorate.

Fonte sul web: http://blog.giallozafferano.it/ilchiccodimais/patate-sabbiose-ricetta-al-forno/#comment-10059

2 commenti:

  1. buone queste patate sabbiose...le proverò sicuramente...a casa mia il gratinato va moltissimoooo
    un bacio a prestooo
    Ketti

    RispondiElimina
  2. Provale Ketti, sono facili, veloci e buone! Ho visto anche una versione con formaggio, da provare!

    RispondiElimina