13 dicembre 2013

Tortino di Patate in crosta di Speck

Ore 17 circa:"Allora, stasera da voi?!", "Ehm, si ok, ma non so se riuscirò a cucinare qualcosa", "Si, vabbè, sarai già con tre pentole sul fuoco.."... Ed è stato proprio così!!!! Una per le patate, la seconda per la besciamella e l'ultima per i funghi (ho preparato anche delle lasagne funghi e pistacchi..). Oggi vi posto la ricetta di questo tortino, un semplice gateau di patate, ma vestito a festa! Lo speck croccante e saporito fa da contrasto alla morbidezza del ripieno. Nasce da un'idea vista in rete (Corona di patate e speck), ma ho preparato l'impasto come faccio di solito.  Trovo che sia un'idea carina da presentare in tavola! Che ne pensate?


Ingredienti
(tortiera a ciambella da 24 cm)
1,5 kg di patate
3 uova
100 g parmigiano grattugiato
200 g mozzarella
latte q.b.
sale, pepe, noce moscata
400 g di speck
qualche fiocchetto di burro
pistacchi di Bronte

Preparazione
Lessate le patate in abbondante acqua salata. Schiacciatele con l'aiuto di una forchetta quando sono ancora calde. Aggiungete le uova, il parmigiano, la noce moscata e un pò di latte per rendere l'impasto leggermente più morbido. Aggiustate di sale e pepe. Mettete da parte.
Foderate la teglia con lo speck, facendo in modo che le fette siano tra loro leggermente accavallate. 
Farcite il guscio di speck con metà impasto alle patate e pezzetti di mozzarella. 
Coprite con l'impasto rimanente, aggiungete i fiocchetti di burro e richiudete portando all'interno le estremità delle fette di speck. Se necessario, coprite con ulteriore speck in modo da sigillare per bene il tutto.
Infornate a 180°C per circa 20 minuti, giusto il tempo per permettere alla mozzarella di sciogliersi e allo speck di colorirsi.  Eccolo appena sfornato!
Aspettate qualche minuto e rovesciare il tortino su di un piatto da forno. Fate grigliare la superficie per qualche minuto e trasferitelo sul piatto da portata (aiutandovi con la ciambelliera per non romperlo). L'ho decorato con granella di pistacchi di Bronte.
Questa è la fetta! A piacere potete aggiungere più mozzarella o sostituirla con provola affumicata.
Buon appetito!!!

Nessun commento:

Posta un commento