24 novembre 2014

Crostata "morbida"

Dedicata a chi ama sgnanocchiare i bordi delle crostate e a chi preferisce un guscio più spesso: la consistenza finale è a metà tra un dolce ad impasto molle ed una frolla "normale".
Un dolce che ha per me il profumo dell'infanzia, di quando ho cominciato a pasticciare, di quando il quaderno di ricette (esiste ancora!) era piccolo, sgualcito, con pagine tappezzate di ritagli di giornale alternate a pagine di ricette scritte a mano. Adesso esistono il Web e la stampante, molto più comodo... Ma io persisto con le vecchie abitudini e le ricette che una volta sperimentate mi soddisfano contribuiscono a riempire le pagine del mio "Libro Rosa" , rigorosamente compilato a mano, con qualche pagina infarinata e imburrata... 
Adesso vi lascio alla ricetta per preparare questa crostata "morbida" che vi conquisterà al primo morso. Farcisco questa frolla solo ed esclusivamente con confettura o marmellata, meglio se "home-made". Non ho mai provato con la crema pasticcera, ma quasi quasi...

INGREDIENTI
500 g di farina 00
200 g di zucchero semolato
2 uova intere
200 g di burro
scorza di limone grattugiata
1 bustina di lievito per dolci
Zucchero a velo per decorare

PREPARAZIONE
Fate sciogliere il burro a bagnomaria (o al microonde) e lasciatelo intiepidire. Nel frattempo, in una ciotola mescolate la farina setacciata con il lievito, lo zucchero e la scorza di limone (abbondate!). Aggiungete le uova e il burro. Otterrete un impasto morbido e abbastanza umido. Fatelo riposare in frigorifero avvolto da pellicola per almeno un'ora.
Riprendete l'impasto e utilizzatelo per foderare la tortiera (diametro 26 cm). Questa frolla non si stende facilmente col mattarello, meglio usare le mani! 
Farcite con marmellata a piacere (qui marmellata di arance) e decorate con rotolini di pasta (non devono essere troppo spessi perchè poi acquisteranno volume con la lievitazione). 
Infornate la vostra crostata "morbida" a 180°C (forno preriscaldato non ventilato) per 45' o fino a doratura.
Lasciatela raffreddate e spolverizzatela di zucchero a velo.
Ottima a colazione o a merenda! Spero vi piaccia. Alla prossima dalle vostre Comari!








Nessun commento:

Posta un commento