4 febbraio 2015

Cheesecake al Salmone e Pistacchi

Questa volta un piatto salato, per non fare discriminazioni o quasi...! Una cheesecake semplicissima al salmone e pistacchi, da servire come antipasto. Potete prepararla anche in monoporzioni, come descritto qui. Ho solo la foto della fetta e spero che renda l'idea.

Ingredienti
Per la base
200 g di grissini
140 g di farina di pistacchi
180 g di burro 
sale
Per la crema al formaggio
400g di formaggio spalmabile (tipo quark o ricotta)
150g di yogurt greco
150 ml di panna fresca
150 g di salmone affumicato
8 g di colla di pesce
pistacchi in granella
sale
Per decorare
una fetta di salmone
pistacchi interi e in granella

Procedimento
Tritate finemente i grissini e mescolateli alla farina di pistacchi. Amalgamateli con il burro fuso. Aggiustate di sale (dipende dai grissini che utilizzerete). Con l'impasto così ottenuto ricoprite il fondo di uno stampo a cerchio apribile (diametro 22-24 cm). Schiacciate bene con il dorso di un cucchiaio e mettete a riposare in frigo per circa 30 minuti.
Nel frattempo, preparate la crema di formaggio: in una ciotola amalgamate con le fruste elettriche il formaggio spalmabile e lo yogurt. Aggiungetevi la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda (almeno 10 minuti) e sciolta nella panna riscaldata. Infine, unite il salmone a pezzetti e la granella di pistacchi (circa 30 g). Aggiustate di sale. Versate la crema di formaggi sulla base di grissini, livellate e fate riposare la cheesecake in frigo per almeno 3 ore (io preferisco prepararla la sera prima).
Sformate la cheesecake, trasferitela sul piatto da portata e decoratela a piacere con i pistacchi (granella, farina, interi...) e con roselline di salmone affumicato.

Nessun commento:

Posta un commento