5 febbraio 2015

Sbriciolata ai Pistacchi e Cioccolato Bianco

Ho organizzato una cena a tema "pistacchi", dall’antipasto al dolce. Ieri ho postato l’antipasto e oggi eccomi con il dolce… Ciò che stava in mezzo…. bhè.. è finito in pancia prima che potesse essere fotografato!

INGREDIENTI
Per la crema
2 tuorli
20 g di amido di mais
250 ml di latte intero
250 g di cioccolato bianco
40 g di zucchero semolato
essenza di vaniglia

Per la sbriciolata
350 g di farina tipo 00
100 g di farina di pistacchio
150 g di burro fuso
2 uova
140 g di zucchero semolato
1 bustina di lievito per dolci

Per decorare
pistacchi interi
zucchero a velo q.b.

PROCEDIMENTO
Cominciate con il preparare la crema. In una pentola, montate i tuorli con lo zucchero e l’essenza di vaniglia. Quando saranno spumosi, aggiungete l’amido di mais e, in ultimo, il latte tiepido versato a filo. Mettete sul fuoco ad addensare, sempre mescolando. A questo punto aggiungete il cioccolato a pezzetti, coprite per qualche minuto e quindi mescolate per amalgamare bene il tutto.
Nel frattempo, preparate l’impasto per la sbriciolata. In una ciotola capiente, mescolate le farine, il lievito e lo zucchero. Fate una fontana e versatevi al centro
le uova e il burro fuso. L’impasto deve rimanere sbricioloso. Per questo, se dovesse risultare troppo umido, aggiungete altra farina.
Imburrate ed infarinate una teglia per crostate da 24 cm. Ricopritene il fondo con metà dell’impasto sbricioloso. Fate uno strato di crema e, infine, risoprite con il restante impasto mescolato a qualche pistacchio intero.
Infornate a 180°C in forno preriscaldato per circa 40 minuti, o fino a doratura. 

Fonte sul web: http://www.chechef.it/forum/torte-torte/72803-sbrisolona-al-pistacchio-di-bronte-e-crema-al-cioccolato-bianco.html

2 commenti:

  1. Ma è bellissima!!!
    Complimenti!!!
    Un caro abbraccio e a presto
    Carmen

    RispondiElimina