23 febbraio 2015

Torchon ai Lamponi


In attesa della seconda Re-Cake 2.0… ecco la primissima ricetta proposta per inaugurare l’edizione precedente, un po’ come la Torta di Mele, Avena e Nocciole per Re-Cake 2.0. Infatti, sono in arretrato e vorrei riuscire a prepararle un po’ tutte. Vedremo!
Intanto vi lascio al Torchon ai Lamponi, un dolce lievitato. Ho optato per la confettura di lamponi, ma vanno tutte bene. Potete prepararla anche con crema di nocciole (in questo caso niente burro nel ripieno).
 


INGREDIENTI
Per due torchon
2 bustine di lievito di birra disidaratato
118 ml acqua tiepida
110 g di zucchero
115 g di burro morbido
118 ml di latte tiepido
2 cucchiaini di sale (10 g)
3 uova
Scorza di limone grattugiata
680 g di farina (più quella per la lavorazione)

Per il ripieno
55 g di burro morbido
Confettura di lamponi
165 g di zucchero

Per decorare
Granella di nocciole

PROCEDIMENTO
Sciogliete il lievito nell’acqua tiepida. Aggiungetevi lo zucchero, il latte, il butto morbido, le uova, il sale, la scorza di limone e 340 g di farina. Cominciate ad impastare fino a quando non diventerà liscio e omogeneo. A questo punto, unite la farina rimanente e continuate ad impastare sulla spianatoia per qualche minuto. Se necessario, aggiungete altra farina. Ponete l’impasto in una ciotola unta a lievitare fino a quando non raddoppierà di volume.
Riprendete l’impasto e, sulla spianatoia infarinata, ricavatene due rettangoli (saranno i due torchon) di circa 60 x 30 cm.
Spalmate il burro morbido sulla superficie del rettangolo, quindi la confettura (io ho esagerato…). Lasciate i margini liberi (circa 1,5 cm) in modo da consentire l’arrotolamento. 
Spolverizzate con lo zucchero semolato e arrotolate a partire dal lato lungo per ottenere un salsicciotto, come in foto. 


 Trasferitelo sulla teglia rivestita con carta da forno e tagliatelo in due parti nel senso della lunghezza. Vi consiglio di lasciare unita un’estremità per falicitare l’intreccio successivo.
 Girate verso l’alto in modo che la confettura sia ben visibile e intrecciate le due parti.  Cospargetene la superficie con la granella di nocciole. Lasciate lievitare per almeno 30 min o fino a quando il volume non sarà raddoppiato.


Infornate a 180°C per 20-30 minuti. 
Eccolo appena sfornato.

E questo è l'interno.
 Infine, la locandina di Re-cake per la ricetta originale.



Nessun commento:

Posta un commento