13 maggio 2015

Cheesecake al Mascarpone e Nocciole


Ho sempre preparato la cheesecake fredda (non l’ho ancora pubblicata) aggiungendo la colla di pesce e utilizzando la ricotta. Stavolta, tradendo la mia ricetta tanto amata, ho voluto provare questa Torta Fredda proposta da Dulcisss in forno (blog che mi piace tantissimo!). È stata l’occasione giusta per smaltire del mascarpone. La torta è fresca ed estiva, a parer mio. Sicuramente da riproporre. 


INGREDIENTI
(per stampo da 22 cm)

Per la base
200 g di biscotti secchi
80 g di burro fuso

Per la crema
250 g di mascarpone
80 g di formaggio Quark
200 ml di panna fresca
70 g di zucchero a velo
Amaretti (o biscotti al cioccolato o granella di nocciole)

Per decorare
Crema di nocciole
Granella di nocciole
Nocciole intere tostate

PROCEDIMENTO
Preparate la base tritando i biscotti (io ho utilizzato 2/3 di biscotti cacao&nocciole e 1/3 di biscotti al burro) nel mixer e mescolandoli con il burro fuso. Utilizzateli per ricoprire il fondo di uno stampo a cerchio apribile rivestito con carta da forno. Compattate per bene con il dorso di un cucchiaio e lasciate riposare in frigo per una ventina di minuti.
Nel frattempo preparate la crema. Lavorate con le fruste i formaggi con lo zucchero a velo, fino ad ottenere un composto omogeneo. Sbriciolatevi i biscotti (io amaretti, almeno 8 piccoli) e amalgamatevi (pian piano e a mano per non smontarla) la panna precedentemente montata. Versate la crema sulla base di biscotti e lasciate solidificare in frigo per almeno 30 minuti.
A questo punto, potete passare alla decorazione. Nella ricetta originale, venivano indicati due cucchiai di crema di nocciole… però, bhè…. Diciamo che ho abbondato…. Slurp! Distribuite prima la crema di nocciole e poi le nocciole intere e la granella sulla superficie della torta. Potete consumarla anche subito!


2 commenti:

  1. Ma che bello !! Sono tanto contenta che ti sia piaciuta !! ^_^ Leyla - Dulcisss in forno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Leyla! è buonissima davvero! Grazie per essere passata di qua! :-)

      Elimina