3 luglio 2015

Balsamic Cherry Pie with Black Pepper Crust



Un guscio di pasta brisée che racchiude un profumatissimo ripieno alle ciliegie. Un dolce di stagione, tipicamente americano. Altra proposta di Re-Cake, ma dello scorso anno! Non è mai troppo tardi!

 
INGREDIENTI

(dosi per una tortiera diametro 18-20cm)

Per il ripieno

1,5 kg di ciliegie denocciolate

220 g di zucchero di canna

2 cucchiai di miele

3 cucchiai di aceto balsamico

1 cucchiaino di estratto di vaniglia

1 cucchiaino di chiodi di garofano macinati

75 g di farina

2 cucchiai di amido di mais

3 cucchiai di burro sciolto



Per la pasta brisée

600 g di farina 00

225 g di burro freddo

1 cucchiaio di zucchero di canna

acqua fredda

un pizzico di sale

mezzo cucchiaino di pepe nero macinato



Per la glassa

1 uovo

1 cucchiaio di acqua



PROCEDIMENTO

Preparate il ripieno. In una pentola capiente, mescolate tutti gli ingredienti. I chiodi di garofano, piuttosto che macinarli, li ho messi dentro una garza ben chiusa. Portate a bollore girando di tanto in tanto e continuate la cottura a fuoco lento per altri 20-30 minuti. Il ripieno si addenserà. Mettetelo da parte.

Per la crosta, versate  gli ingredienti secchi in una ciotola e unite il burro tagliato a tocchetti. Lavorate limpasto con la punta delle dita per non riscaldarlo troppo. Unite poco alla volta lacqua fredda fino ad ottenere la giusta consistenza. Stendete due terzi  dellimpasto fino ad 1cm di spessore e usatelo per rivestire uno stampo a cerniera a bordi alti imburrato ed infarinato. Il bordo deve essere più alto rispetto ad una crostata normale.  Dallimpasto rimanente ricavate delle strisce. Mettere a riposare, separatamente, fondo e strisce in frigo per 30 minuti.

Versate il ripieno sulla base e decorate con le strisce, Spennellate con luovo sbattuto e infornate a 190°C per 1 ora e 30 minuti. A metà cottura spennellate con altro uovo. Coprite con carta stagnola se i bordi scuriscono troppo.

Lasciate intiepidire e servite.

La ricetta originale nella locandina qui sotto.


Nessun commento:

Posta un commento