31 luglio 2015

Cheesecake (monoporzione) all'ananas



Idea fantastica questa di Mani, Amore e Fantasia! Delle cheesecake all’ananas capovolte! Non sono riuscita a resistere. Ho seguito tutte le indicazioni ed ecco il risultato. Per la crema ho utilizzato quella della Cheesecake al Limone, con modifiche minime. Troppo buone!


INGREDIENTI

(per 6-8 monoporzioni)



Per la base

6-8 fette di ananas sciroppato



Per la crema

330 g di formaggio quark

120 g di zucchero a velo

125 g di yogurt all’ananas

8 g di gelatina in fogli

Un cucchiaio di succo di ananas

200 ml di panna fresca



Per la decorazione

Biscotti secchi

Fette di ananas

Frutti di bosco (a piacere)



PROCEDIMENTO

Preparate la base delle cheesecake. Tagliate 8 strisce di carta da forno (o di acetato) alte circa 5 cm. Posizionate altrettante fette di ananas sul piatto da portata e avvolgetele con le strisce di carta (potete fissare le estremità con pochissima crema). Per un tutorial fotografico fate riferimento al post di Mani, Amore e Fantasia (clicca qui).

Preparate la crema. Lavorate insieme il formaggio con lo zucchero a velo. Aggiungete lo yogurt. Riscaldate il succo d’ananas e fatevi sciogliere la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda per almeno 10 minuti. Unite la gelatina alla crema (per abitudine, io la faccio passare attraverso un colino, evitando così antipatici grumi) e, infine, la panna montata. Versate il tutto sulle base di ananas, livellate per bene (l’impasto risulterà piuttosto denso) e riponete le cheesecake in frigo per almeno due ore.



Trascorso questo tempo, eliminate la carta da forno e decorate a piacere, con spicchi di ananas, biscotti sbriciolati e frutti rossi (per un tocco di colore).




Nessun commento:

Posta un commento