29 febbraio 2016

Plumcake alla Banana

Semplice, "sofficioso" e da riciclo. Si, perchè prevede l'utilizzo di soli albumi. Armatevi di vasetto e preparatelo per la colazione di domani. Buon lunedì!


Ingredienti
(stampo da plumcake 30 x 11 cm) 

3 albumi
1 yogurt alla banana (o bianco)
1 vasetto di zucchero semolato
2 vasetti colmi di farina + quella per lo stampo
2 cucchiaini scarsi di lievito per dolci
1 pizzico di sale
un pizzico di cannella
zucchero di canna (opzionale)
2 banane
¾ di vasetto di olio di semi (o d’oliva leggero) + quello per lo stampo


Procedimento
Preriscaldate il forno a 180°C.
In una ciotola mescolate la farina, il lievito e lo zucchero. In un’altra ciotola, montate a neve ferma gli albumi con un pizzico di sale. Continuando a mescolare alla minima velocità, aggiungete il mix di ingredienti secchi, lo yogurt e l’olio poco alla volta. Smettete di mescolare quando il composto sarà liscio ed omogeneo. Versate l'impasto ottenuto nello stampo da plumcake precedentemente unto con olio e infarinato.
Sbucciate le banane e tagliatele a fettine. Ricoprite completamente la superfice del plumcake (potete anche spingere qualche fettina più in profondità oppure potete versare nello stampo ¾ dell’impasto, coprirlo con le fettine ricavate da una banana, aggiungere il resto dell’impasto e ricoprire con la restante banana). A piacere, spolverate con zucchero di canna.
Infornate e cuocete per circa 30 minuti circa, verificando la cottura infilando uno stecchino lungo di legno al centro del plumcake. Fatelo raffreddare e servitelo a colazione o a merenda.

PS: Nella sezione Bontà Dolci troverete anche altre ricette con soli albumi in un elenco dedicato.

Fonte sul web: http://blog.giallozafferano.it/stelllinaincucina/plumcake-alla-banana-con-solo-albumi/

Nessun commento:

Posta un commento