6 aprile 2016

Cheesecake fredda alla ricotta e frutta

Oggi vi lascio la ricetta della mia cheesecake preferita, con base di ricotta e guarnizione di frutta. Richiestissima da tutti i miei amici e preparata infinite volte (con le varianti che vi indicherò), è perfetta per un fine pasto fresco e leggero. Bella da vedere e golosa da mangiare! Queste ultime hanno i colori della primavera!


Ingredienti
(6 monoporzioni da 8 cm) 

Per il fondo
200 g di biscotti secchi (tipo digestive)
125 g di burro fuso
2 cucchiai di zucchero di canna (facoltativi)

Per la crema
250 g di ricotta
75 g di zucchero semolato
succo filtrato di 1 limone
6-8 g di gelatina in fogli
125 ml di latte
200 ml di panna fresca

Per la rifinitura
Frutta
Gelatina liquida o spray per lucidare

Procedimento
Per il fondo, tritate finemente i biscotti (e lo zucchero di canna) col mixer e mescolateli con il burro fuso e tiepido. Rivestite un tagliere o un vassoio con carta da forno e poggiatevi i coppapasta. Sarà necessario rivestirne i bordi con carta da forno o strisce di acetato in modo da poter sformare con maggiore facilità le minicheesecake. Distribuite i biscotti tritati sul fondo di ciascun coppapasta e pressate con il dorso di un cucchiaio fino ad ottenere un fondo omogeneo (circa 1/2 cm di spessore). Riponete in frigo per 30 minuti circa.
Nel frattempo preparate la crema mescolando con le fruste ricotta, zucchero e succo di limone filtrato. Scaldate il latte e utilizzatelo per sciogliervi la gelatina precedentemente ammollata in acqua fredda (per 10 minuti) e ben strizzata. Unite il latte al composto di ricotta e lasciate raffreddare in frigo finchè inizia ad addensarsi (circa 20-30 minuti, ma controllate spesso). Incorporate quindi la panna montata alla crema, che distribuirete sulle basi di biscotto precedentemente preparate.
Fate riposare le cheesecake in frigo per almeno due ore (io solitamente preparo questa cheesecake il giorno prima), sformatele e decoratele a piacere con la frutta. L'ho già testata con fragole (anche con gelatina di fragole!!! Appena posso, vi posto la ricetta), kiwi, frutti di bosco e pesche sciroppate.  
Potete rifinire le cheesecake con la gelatina liquida o spray, in modo da renderle più lucide.

Suggerimenti
- Con le stesse dosi potrete ottenere una cheesecake diametro 24 cm oppure 15 piccole monoporzioni (60-80 ml ciascuna), come nella foto qui sotto;
 - Se decidete di preparare un'unica cheesecake e la volete più alta, raddoppiate le dosi della crema (non del fondo) e aggiungete almeno 2 g di gelatina in fogli;
- Se usate frutti di bosco surgelati, fateli prima scongelare in uno scolapasta per eliminare il liquido in eccesso.

Una fetta di paradiso!

Nessun commento:

Posta un commento