19 novembre 2014

Pumpkin Pie: tortine alla zucca speziata per la Re-Cake13

"Celami in te, dove cose più dolci son celate, fra le radici delle rose e delle spezie"
 (Algernon Charles Swinburne) 

Zucca ripiena, zucca fritta, risotto alla zucca, zucca al forno…. Fino a questo momento l’avevo assaggiata solo in versione salata. Ma grazie alle amiche di Re-Cake, fonte inesauribile di stimoli, eccomi a sperimentare un dolce American-style con la zucca, la Pumpkin Pie, in versione monoporzione. 


Re-Cake è un’iniziativa congiunta di cinque food-bloggers (Sara di Dolcizie, Elisa di Il fior dicappero, Miria di 2 Amiche cucina, Silvia di Acqua e Farina e Silvia di Tra Fornelli e Pennelli) che ogni mese propongono la ricetta di un dolce, non “ordinario” aggiungerei, da preparare con o senza modifiche rispetto alla versione proposta nella locandina. Questa è la locandica del mese di Novembre. 
http://www.ilfiordicappero.com

Inoltre, cosa molto divertente, esiste il gruppo Facebook Re-Cake wants you all’interno del quale ci si scambia consigli e ci si confronta, in particolare sulla ricetta del mese.
 
 

Riguardo alla Pumpkin Pie, sono stata molto scettica fin dall’inizio, ma devo confessare che il risultato finale è sorprendente. Il primo morso… bhè… è stato davvero strano: la friabilità del guscio di frolla contrasta parecchio con la cremosità del ripieno.. e non te lo aspetti, non so perché. Ma il secondo morso è un’altra storia, perché apprezzi l’insieme, assapororando il perfetto connubio tra spezie e zucca. 
 

Ho apportato poche modifiche alla ricetta originale. Ho preparato una frolla alle mandorle e cannella (senza aggiunta di panna). Con le dosi indicate son venute fuori sei mini-tarts e tre crostatine mono-porzione (diametro 8 cm). Il resto l’hanno sbocconcellato due topolini mentre foderavo gli stampi… Non ho aggiunto latte al ripieno perché era già molto liquido. IMPORTANTE: Il ripieno è sproporzionato rispetto alla quantità di frolla, quindi vi consiglio di dimezzarne le dosi o di preparare doppia dose di frolla! Infine, non avendo trovato il pepe garofanato, ho inserito tra le spezie anche la noce moscata. 
Eccovi la ricetta.

INGREDIENTI
Per la frolla
250 g di farina 00
50 g di mandorle
180 g di burro morbido
75 g di zucchero a velo
2 tuorli
cannella in polvere

Per il ripieno
470 g di purea di zucca
2 uova, un tuorlo
150 g di zucchero di canna
120 ml di panna fresca
1 cucchiaino di cannella in polvere
½  cucchiaino di zenzero in polvere
Un pizzico di chiodi di garofano macinati
Una grattatina di noce moscata
½ cucchiaino di sale

Per decorare
Panna montata non zuccherata
Cacao amaro

PROCEDIMENTO
Preparate la frolla. Fate tostare leggermente le mandorle. Quando si saranno raffreddate, riducetele in farina nel mixer insieme allo zucchero a velo. Mescolate le farine. Aggiungete il burro a pezzetti e impastate fino a ottenere un impasto sbricioloso. Aggiungete i tuorli leggermente sbattuti, l’estratto di vaniglia e una punta di cucchiaino di cannella. Lavorate l'impasto in modo da ottenere un panetto. Se necessario, aggiungete altra farina 00. Fate riposare la pasta frolla (avvolta in pellicola trasparente) in frigorifero per almeno 30 minuti.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Lavate la zucca e privatela di filamenti e semi. Tagliatela a dadoni e fatela cuocere a vapore per 10-15 minuti, fino a quando non sarà diventata tenera infilzandola con una forchetta. Riducetela in purea e lasciate che si raffreddi. Amalgamatevi quindi le uova, lo zucchero, la panna, le spezie e il sale. Il ripieno (molto liquido) è pronto!
Riprendete la frolla, stendetela in una sfoglia alta circa 5 mm e usatela per foderate gli stampi, precedentemente imburrati ed infarinati. Bucherellate il fondo dei gusci con i rebbi di una forchetta e farcite con il ripieno alla zucca speziata.
Cuocete in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, o comunque fino a quando il ripieno non si sarà rassodato. Fate la prova stecchino.  
Fate raffreddare le mini-tarts e decoratele a piacere. Io l’ho fatto con un ciuffetto di panna montata ed una spolveratina di cacao amaro, che contrasta benissimo col dolce del ripieno. 

Il giorno dopo sono ancora più buone! Grazie Re-Cake!


4 commenti:

  1. felice che ti sia piaciuta!!!
    grazie di aver partecipato!
    ciao
    elisa*recake

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a voi e... in attesa della prossima!!! Devo provate la Tart al caramello salato A S S O L U T A M E N T E !!!!!!

      Elimina
  2. complimenti! e buon re-cake!

    RispondiElimina