15 gennaio 2015

Il Buccellato


Altra ricetta sperimentata durante le festività natalizie. Il buccellato (dal latino bucellatum, "sbocconcellato") o cucciddatu è un dolce tradizionale siciliano che viene consumato nel periodo natalizio. Ricchissimo in calorie e bontà! 


INGREDIENTI
Per l’involucro
1 kg di farina 00
200 g di zucchero semolato
300 g di burro
3 uova
100 ml di latte
10 g di ammoniaca per dolci

Per il ripieno
1 uovo
Frutta secca (150 g di noci, 300 g di fichi secchi, 100 g di uva sultanina, 150 g di mandorle tostate tritate)
250 g di zuccata tagliata a dadini
50 g di gocce di cioccolato fondente
Marsala secco, mezzo bicchiere
Marmellata di arance, q.b.
Cannella (a piacimento) e chiodi di garofano in polvere

Per decorare
60 g di pistacchi tritati grossolanamente
Ciliegie e bucce d’arance candite

PROCEDIMENTO
Preparate l’involucro lavorando farina, zucchero, burro e ammoniaca (sciolta nel latte). Aggiungete le uova e continuate ad impastare fino ad ottenere un composto omogeneo. Fate riposare l’impasto in frigo per almeno 30 minuti, avvolto da pellicola per alimenti.
Nel frattempo, preparate il ripieno. Tritate grossolanamente i fichi secchi, le noci e le mandorle. Poneteli in una ciotola con l’uvetta, la zuccata e le spezie. Aggiungete il Marsala e l’uovo.  Mescolate bene e cuocete a calore moderato per circa 10 minuti (attenzione a non bruciare il ripieno!). Fuori dal fuoco amalgamatevi tre cucchiai di marmellata e le gocce di cioccolato, quindi mettete il ripieno da parte a raffreddare.
Preriscaldate il forno a 180°C. Stendete la pasta in una sfoglia alta circa 1 cm, ricavatene un rettangolo lungo il quale adagerete il ripieno dandogli la forma di un salsicciotto. Svolgete questa operazione già sulla teglia foderata con carta da forno. Avvolgete la pasta a formare un rotolo che andrete a piegare al fine di ottenere una ciambella. Saldatene bene le estremità.  Incidetene la superficie per far intravedere il ripieno. Infornate per 45 minuti circa  o fino a quando la superficie comincerà a diventare dorata. A questo punto, sfornate il buccellato, spennellatelo con un cucchiaio di marmellata sciolta in poca acqua, cospergetene la superficie con i pistacchi tritati e, infine, portate a termine la cottura per altri 15 minuti circa.  Decorate con frutta candita. Appena si sarà raffreddato, trasferitelo sul piatto da portata e servite! Il giorno dopo è ancora più buono…

Note: potete lasciare a macerare per una notte i fichi e l’uvetta nel marsala. Variante: maggiore quantità di Marsala, omissione della marmellata nel ripieno e utilizzo di qualche cucchiaio di liquore al mandarino.

Fonte sul web: http://www.ricettedisicilia.net/dolci/buccellati-cucciddati-dolci-di-natale-siciliani/

Nessun commento:

Posta un commento