14 gennaio 2015

Il Panpepato


Il Panpepato (o Pampepato) è un dolce umbro ricco di frutta secca, cioccolato e miele. Si prepara solitamente durante le feste natalizie (io lo mangerei più spesso…). Ho utilizzato la ricetta di 2 Amiche in Cucina con variazioni minime (non avevo il mosto cotto e il Mistrà). Spero vi piaccia!


INGREDIENTI
(dosi per 6 pezzi)
Frutta secca (150 g di noci, 100 g di mandorle, 100 g di nocciole, 100 g di uvetta, 50 g di pinoli)
100 g di canditi misti (io cedro e arancia)
270 g di miele
200 g di cioccolato fondente
200 g di farina
25 g di cacao amaro
25 g di cacao dolce
2 cucchiai di Marsala secco (nella ricetta originale Mistrà)
1 cucchiaio di mosto cotto (l’ho omesso)
1 tazzina piena di caffè caldo
1 cucchiaino pieno di pepe nero
1/2 cucchiaino di cannella macinata
1/4 di cucchiaino di  noce moscata grattugiata
Una punta di cucchiaino di semi di anice tritati (se usate il Mistrà potete omettere l’anice)
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO
In una ciotola capiente, mettete la frutta secca a pezzettoni e i canditi, quindi mescolateli con la farina e metteteli da parte.
Fate fondere a bagnomaria il miele con il cioccolato. Fuori dal fuoco unite le spezie, il liquore, il cacao in polvere (amaro e dolce) e il caffè. Amalgamate bene il tutto e versate il composto ottenuto sulla frutta secca. Mescolate ancora e fate riposare l’impasto a temperatura ambiente per circa un’ora.
Preriscaldate il forno a 180°C. Rivestite una teglia con carta da forno. Dall’impasto cercate di ottenere delle sfere grandi quanto un’arancia, compattatele bene (eventualmente aiutatevi con un po’ di farina) e sistematele sulla teglia. Infornate per 15-20 minuti e lasciate raffreddare su di una griglia. Spolverizzateli di zucchero a velo.
Potete conservarli anche per 15-20 giorni avvolti in alluminio (io non ho avuto il tempo di farlo che si sono smaterializzati...) Rispetto alla ricetta originale, i miei panpepati sono venuti un po’ schiacciati perché si sono allargati in cottura, ma erano favolosi lo stesso!!!

Nessun commento:

Posta un commento