22 dicembre 2014

Lebkuchen

"Sai cosa diceva mia nonna? Che anche dopo anni e anni di matrimonio tutte le volte che vedeva suo marito tornare da lavoro dalla finestra della cucina le tremavano le gambe dall’emozione. Mi faceva sempre l’esempio delle mandorle, che a volte hanno due noccioli all’interno: diceva che lei e suo marito erano così, erano legati stretti come due noccioli di mandorla. Sai come sono fatti i noccioli di mandorla? Stanno uno incastrato nell’altro, uno concavo e uno convesso, devono adattarsi e combaciare. Ecco, finché non troverai una persona che ti faccia sentire così, una persona che sia il tuo nocciolo di mandorla, allora potrai star certa che non sarà la persona con cui passare il resto della tua vita”. 
 
  
Altro appuntamento con Re-Cake. Ecco la locandina del mese.

www.ilfiordicappero.com

È la volta dei Lebkuchen, tipici biscotti speziati che vengono preparati in Germania nel periodo natalizio. Le mandorle e le spezie sono alla base di questa ricetta favolosa e golosissima. Non fatevi scoraggiare dalla lista degli ingredienti, né dagli ingredienti stessi. Sul gruppo di Re-Cake, tra una chiacchiera, un dubbio e tante risate, ecco che tutto diventa chiaro e semplice: le ostie in farmacia (già belle e rotonde), le spezie in erboristeria (solo un po’ di tempo e pazienza per creare il mix home-made) e il marzapane (per i pigri…) sul banco del supermercato.
Non vi nascondo che la loro preparazione non è stata priva di intoppi: Sac à poche esplosa e massa informe di Lebkuchen una volta infornati… Ma andiamo con ordine! Cominciamo dagli ingredienti.

INGREDIENTI
(dosi per 30-40 biscotti)

Per i biscotti
200 g di marzapane
200 g di zucchero semolato
50 g scorzette di arancia candito a pezzi
4 albumi
50 g di mandorle macinate
50 g di nocciole macinate
100 g di farina 00
2 cucchiaini mix di spezie per Lebkuchen*
Un pizzico di sale
Un pizzico di bicarbonato di sodio
40  cialde di riso rotonde diam 5 cm  (io ostie diametro 6 cm)

Per la copertura
100 gr di cioccolata fondente al 45%
100 gr di cioccolato bianco

*Per il "Lebkuchen Gewürz"
2 cucchiai di cannella in polvere
2 cucchiaini di chiodi di garofano macinati
1/2 cucchiaino di pepe nero (o pimento)
1/4 di cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di coriandolo macinato
1/2 cucchiaino di cardamomo macinato
1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
1/2 cucchiaino di semi di anice macinati

L’avventura comincia alle 22:30, bimbi a ninna e libertà di azione! Avevo già preparato il mix di spezie, seguendo le indicazioni di Re-Cake.

PROCEDIMENTO
Riscaldate il forno a 180°C.
Tritate le mandorle e le nocciole, mescolatele con la farina e le spezie e mettetele da parte.
In una ciotola capiente, fate amalgamare con una frusta elettrica gli albumi, il marzapane a pezzetti, lo zucchero e un pizzico di sale. Dovrete ottenere un composto omogeneo. Aggiungetevi le scorze di arancia candite tritate finemente.
Sempre mescolando, incorporate le farine al composto di albumi e marzapane. Infine, aggiungete il bicarbonato sciolto in un cucchiaino di acqua. Tritate bene le mandorle per evitare, come è successo a me, che qualche pezzo un po’ più grosso vada ad intasare la punta, generando una reazione a catena incontrollabile con esplosione finale e spargimento di impasto colloso in tutta la cucina!!!
Su due teglie rivestite con carta da forno leggermente inumidita, disponete le cialde/ostie ben distanzate. Riempite la sac à poche con l’impasto ottenuto e, usando una punta tonda e larga, versate il composto sulle ostie, lasciando liberi i bordi (solo qualche millimetro), perché l'impasto si allargherà in cottura. Guardate cosa è successo a me!! 


Un disastro… stavo per gettare tutto, risparmiandomi il cioccolato da copertura… E invece no!  Le Re-Cake supporters nottambule sono venute in mio aiuto. Ringrazio ancora Ileana del blog Cucina per Gioco per avermi suggerito di ritagliare i Lebkuchen ancora caldi con un coppapasta della misura giusta. Danno rimediato con poco sforzo!
Infine, fate sciogliere separatamente le due cioccolate a bagnomaria o al microonde e spennellate i biscotti. Io ho aggiunto della granella di nocciole sulla loro superficie.


 Vi stupiranno per la loro golosità e finiranno in un attimo. Parola delle Comari!



5 commenti:

  1. Grande Angelina!!!!
    Troppo forte il blobkuchen!
    Io ti ringrazio per avermi dato retta e per aver intravvisto dietro la mia pagliaccitudine una persona seria.
    Ti abbraccio e ti auguro ancora tantissimi lebcosamenti!
    Ileana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ileana!!! Se stata una scintilla la scorsa "notte"!! :-) Altri Lebcosi sono in progress! ;-)

      Elimina
  2. Visto!! alla fine si è risolto tutto!! devono essere deliziosi!! Ti auguro un buon Natale :)

    RispondiElimina
  3. direi che nonostante tutto ti sono venuti proprio bene, no??
    grazie di aver giocato con re-cake!!

    PS: sante parole quelle della tua nonna

    RispondiElimina