27 aprile 2015

Biscotti croccanti con Avena e Nocciole


Da quando ho preparato la Torta di Mele per Re-Cake #2.0, i fiocchi di avena non possono più mancare a casa nostra. Cercando in rete, mi sono imbattuta in questi biscotti che non prevedono l’utilizzo di uova o latticini (tranne quella minima parte presente nelle gocce di cioccolato). Sono croccantissimi, ma molto friabili. Insomma, biscotti da “sgranocchio”. Ecco come prepararli.


INGREDIENTI
(dosi per 12 biscotti)
150 g di fiocchi d’avena
75 g di farina di riso (o di farro)
35 g di zucchero di canna
35 g di granella di nocciole
un cucchiaino di lievito per dolci
mezzo cucchiaino di vaniglia in polvere
un pizzico di sale
40 g di gocce di cioccolato fondente
40 g di olio di semi (io di arachidi)
65 g di acqua + 2 cucchiai (se servono)



PROCEDIMENTO
Preriscaldate il forno a 180°C. Riducete in farina 120 g di fiocchi di avena e mescolateli con la farina di riso, lo zucchero, la granella di nocciole, le gocce di cioccolato, la vaniglia, il sale, il lievito e i restanti 30 g di fiocchi di avena interi. Formate una fontana e versatevi al centro l’acqua e l’olio. Amalgamate con una forchetta per far assorbire i liquidi e, quindi, a mano. Dovrete ottenere un composto appiccicoso (non asciutto o sbricioloso). Perciò, se dovesse servire, aggiungete altra acqua a cucchiaiate.

Lasciate riposare l’impasto in frigo per 20 minuti. Riprendetelo, ricavatene delle palline che andrete ad appiattire. I biscotti avranno un diametro di circa 5 cm e bordi frastagliati. Disponeteli sulla leccarda rivestita con carta da forno e infornateli per circa 20 minuti. I miei continuavano a rimanere pallidi in superficie, per cui ho messo in funzione il grill per qualche minuto. Appena sfornati saranno morbidi, ma raffreddandosi si induriranno.


Fonte sul web: http://blog.giallozafferano.it/passion4food/biscotti-ai-fiocchi-davena-con-nocciole-e-cioccolato/


2 commenti: