4 maggio 2015

Dolcetti alle Nocciole


Perché non farli in casa? Certo ci vuole un po’ di pazienza, soprattutto nella fase di copertura, ma sono certa che ne rimarrete soddisfatti. Ho seguito la ricetta riportata qui, aumentando soltanto la dose di cioccolato fondente. La prossima volta credo che nell’impasto utlilizzerò cioccolato gianduia, per esaltare ancora di più l’aroma delle nocciole.
Provate anche voi! Vi lascio la ricetta.


INGREDIENTI
(dosi per 12 dolcetti)

Per l’interno
100 g di cioccolato al latte
15 g di burro
40 g di granella di nocciole
60 g di crema alle nocciole
12 nocciole intere tostate

Per la copertura
150 g di cioccolato fondente


PROCEDIMENTO
Fate sciogliere il cioccolato al latte con il burro a bagnomaria. Versatelo in una ciotola in cui avrete messo la crema e la granella di nocciole. Amalgamate bene e ponete in freezer per circa 20 minuti.

Riprendete l’impasto e, con le mani inumidite, ricavatene delle sferette (ne verranno una dozzina). Disponetele via via su di un vassoio rivestito con carta da forno. Sulla sommità di ciascun dolcetto, ponete una nocciola tostata, pressando un po’ per farla aderire bene. Rimettete in freezer per altri 20 minuti.

Fate sciogliere il cioccolato fondente a bagnomaria con un goccio di olio. Tuffate i dolcetti uno per volta nel cioccolato e lasciate solidificare la loro copertura ponendoli su di una griglia. Metteli in frigo per un ultimo passaggio. Consiglio di tirarli fuori una mezzoretta prima di servirli!




Nessun commento:

Posta un commento