14 ottobre 2013

Torta Delizia alle Mandorle



La Torta Delizia alle Mandorle è un dolce tipico siciliano a base di Pan di Spagna coperto da un intreccio goloso di pasta di mandorle. Nella nostra versione il ripieno contiene confettura di albicocche senza zucchero…. Forse nel vano tentativo di ridurre il contenuto calorico di questa prelibatezza (ahimè!).


Ma passiamo alla preparazione…
 
Ingredienti
un pan di spagna diametro 20cm

Per l'impasto alle mandorle:
300 gr farina di mandorle
250 gr zucchero
2 uova grandi
la buccia di un'arancia
maraschino q.b.
aroma di mandorle amare (poche gocce)

Per l'interno e la decorazione:
marmellata di albicocche senza zucchero

Per lo sciroppo:
500 ml di acqua
120 g di zucchero
100 ml di maraschino

Preparazione
Preparate il pan di spagna il giorno prima di montare la torta.
Per lo sciroppo fate bollire acqua e zucchero fino a quando il liquido non assumerà un colore giallo paglierino e sarà leggermente più denso. Fatelo raffreddare e aggiungetevi  il liquore.
Per l'impasto alle mandorle amalgamate tutti gli ingredienti (con le mani va anche bene, altrimenti usate le fruste a ricciolo), aggiungendo poco a poco il maraschino allo scopo di ottenere un impasto morbido (non liquido!) che possa essere lavorato con la sac à poche.
Ottenete dal pan di spagna due dischi alti circa 1.5 cm. Ponete il primo disco sulla teglia da forno o su di un piatto da portata che possa andare in forno e bagnatelo abbondantemente con lo sciroppo preparato precedentemente. Farcite con due cucchiai di impasto alle mandorle mescolati con la marmellata di albicocche. Chiudete con il secondo disco e bagnate abbondantemente anche questo.
Con l'impasto rimasto, riempite la sac à poche munita di beccuccio per il canestro e ricoprite la torta.
Fatela riposare a temperatura ambiente per 12-24 ore. Infine infornatela a 250°C per 8-10' (comunque fino a doratura). Nel frattempo scaldate un pò di marmellata di albicocche precedentemente frullata, perchè servirà per lucidare la torta appena sfornata!
Prima di assaporarla attendete almeno 5-6 ore. Il giorno dopo è ancora più buona!

 
 
PS: assicuratevi che nella farina di mandorle non ci siano pezzetti di mandorle per evitare l'intasamento del beccuccio!!! Preferite una sac à poche di tela (è più resistente) o una siringa da pasticceria.


Nessun commento:

Posta un commento