26 febbraio 2016

Bagel integrali

Ricetta salata?! Ebbene si, capita anche a noi! Siamo alla seconda Re-Cake 2.0 dell'anno e per questo mese sono stati proposti i Bagel. Strepitosi! Ciascuno di noi li ha farciti in modo diverso e la pagina Facebook di Re-Cake 2.0 è un'esplosione di colori e di gusto! Qui vi propongo una farcia alla ricotta di pecora e composta di cipolla, ma ci si può sbizzarrire davvero!


Ingredienti
(per 6 Bagel)
Per i Bagel
400 g di farina integrale
50 g di farina tipo pane 0 (o manitoba)
2 cucchiaini di lievito di birra secco (o 10 g di lievito di birra fresco)
  1 cucchiaio di zucchero semolato
  1 cucchiaino di sale
280-300 ml di acqua tiepida 
 1 cucchiaio di zucchero (per la bollitura)
 1 Tuorlo
  Semi di sesamo e/o papavero
 

Per la farcia
Ricotta di pecora
Composta di cipolle di Tropea
Insalatina novella


Procedimento
In una ciotola capiente, disponete  le farine (non setacciate la farina integrale!) a fontana. Distribuite sale e zucchero lungo i bordi, e versate il lievito nel centro della fontana. Versate acqua tiepida, ma non calda, e cominciate ad impastare. Quando l’impasto sarà omogeneo e sodo, mettetelo in una ciotola leggermente unta d’olio, copritelo con un telo pulito e lasciatelo lievitare in un luogo caldo per 1 ora e mezza circa.


Trascorso il tempo della lievitazione, spolverate di farina il piano di lavoro, stendete l’impasto con un mattarello e dividetelo in 6 parti, da cui ricaverete altrettante palline. Schiacciatele leggermente in modo che abbiano un diametro di 7-10 cm. Create un buco al centro aiutandovi con un bicchiere e allargate il buco tirando verso l’esterno con un dito. Io ho ricavato le ciambelle aiutandomi con dei coppapasta, anche per ottenere il buco centrale. Ponete le ciambelle a lievitare in un luogo caldo per altri 30 minuti.


Riempite di acqua una pentola capiente, aggiungete un cucchiaio di zucchero. Quando l’acqua inizia a bollire mettete i Bagel e fateli bollire un minuto per lato. Scolateli e metteteli su una griglia ad asciugare (ci si può aiutare tamponando con un tovagliolo di carta).
Preriscaldate il forno a 200 °C.
Spennellate la superficie dei bagel con il tuorlo leggermente sbattuto e cospargetela con semi di sesamo e/o papavero. Infornate per 15-18 minuti fino a doratura.
Sfornate e lasciate raffreddare i Bagel su una griglia da cucina.
Per la farcia, tagliate i Bagel a metà e spalmate la superficie della base con ricotta, aggiungete la composta di cipolla e qualche foglia di insalatina novella.


PS: potete cuocerli e poi, appena raffreddati, congelarli. Lasciateli poi scongelare a temperatura ambiente e passateli qualche secondo al microonde per farli rinvenire prima di farcirli.


Questa è la locandina di Re-Cake 2.0#11.
http://re-cake.blogspot.it/2016/02/bagel-con-salmone-affumicato-e-crema-di.html

 

2 commenti: