22 marzo 2016

Donuts speziati con glassa allo Sciroppo d'acero

Ma come fa lo Staff di Re-Cake a selezionare sempre ricette di sicura riuscita e fenomenali?! La proposta di questo mese riguarda i Donuts! Ma non ciambelle normali, naturalmente....queste sono speziate e glassate allo sciroppo d'acero! Io ho solo rivisitato la glassa (al cacao, ma mantenendo lo sciroppo) per attirare maggiormente l'attenzione dei miei due piccoli assaggiatori.
Sono contentissima di far parte del Gruppo Re-Cake 2.0, gruppo stimolante e in grado di dare una grande carica di entusiasmo, anche quando pensi che quella ricetta non faccia proprio al caso tuo. Ed è capitato più di una volta, grazie a Re-Cake, di dovermi confrontare con preparazioni che ho sempre scartato perchè le ritenevo complicate o lunghe o poco appetibili. Insomma, vi consiglio di fare un salto sulla Pagina Facebook di Re-Cake 2.0 o sul Blog per essere aggiornati sulla proposta del mese o, più semplicemente, per scoprire quante versioni e interpretazioni di ogni ricetta riescono a produrre le Re-Cake's followers. Andiamo alla ricetta.
  
Ingredienti
(per 6 Donuts)

Per la glassa
 70g di burro
2 cucchiai di sciroppo d’acero
1 cucchiaio di cacao amaro
150g di zucchero a velo setacciato

Per i Donuts
125 g di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/4 di cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 cucchiaino di cannella
1/2 cucchiaino noce moscata
1/4 cucchiaino chiodi di garofano macinati
1/4 cucchiaino di sale
1 uovo grande
65g di zucchero di canna
60 ml di latte
60g yogurt (io alla banana)
30g di burro fuso
1 e 1/2 cucchiaini di estratto di vaniglia


PROCEDIMENTO
Preparate la glassa. In una piccola casseruola a fuoco basso, fate sciogliere il burro, lo sciroppo d’acero e il cacao amaro, mescolando di tanto in tanto. Togliete da fuoco e aggiungete gradatamente lo zucchero a velo setacciato. Mettete da parte la glassa.
Per i Donuts, mescolate gli ingredienti secchi (tranne lo zucchero) in una ciotola. In un'altra ciotola sbattete l’uovo, lo zucchero di canna, il latte e lo yogurt fino ad ottenere un composto liscio. Aggiungete il burro fuso e la vaniglia, mescolando fino a quando non saranno ben amalgamati.
Versate gli ingredienti umidi negli ingredienti secchi e mescolate per ottenere una pastella molto spessa.
Con l'aiuto di una sac à poche con bocchetta liscia, riempite per 3/4 le cavità dello stampo per donuts (imburrato) con la pastella, in modo da lasciar spazio alla crescita che i donuts avranno in cottura. 



Infornate a 175°C per 9-10 minuti o fino a quando i bordi saranno leggermente dorati. Lasciate raffreddare i donuts per circa due minuti (saranno morbidissimi) e trasferiteli su di una griglia.

Per la glassatura, immergete ciascuna ciambella per metà nella glassa e posizionatele di nuovo sulla griglia per far sgocciolare la glassa in eccesso. Questa sarà l'operazione più delicata. Se la glassa dovesse essere troppo densa, riscaldatela un pochino.
I Donuts sono ottimi se serviti immediatamente, ma possono essere conservati in un contenitore chiuso, a temperatura ambiente, fino a 2 giorni. 




Suggerimento: i Donuts si possono congelare (glassati o non glassati) fino a 2 mesi. Per consumarli, scongelarli in frigorifero durante la notte e scaldarli leggermente prima di mangiarli.

Per la ricetta originale, consultate la locandina di Re-Cake 2.0. 

La ricetta sul blog Re-Cake 2.0

3 commenti: